martedì 29 ottobre 2013

Ho un'idea in testa!

Come non c'è natale senza biscotti al burro e casetta di zenzero, allo stesso modo, non c'è halloween senza pumpkin pie!

Circa due settimane prima compro le zucche, le più belle e di varie dimensioni, le lucido e ne faccio un centrotavola di stagione.

Frattanto, anticipando i tempi, faccio qualche prova della ricetta che scambio con amiche lontane. Svuoto le zucche, le intaglio con occhi a cuoricino e mando le foto su whatsapp. Poi, posiziono una candelina all'interno della zucca e ne faccio una lanterna che è tutto fuorché paurosa!

Ora siamo agli sgoccioli, mancano pochi giorni e le ragazze, come ogni anno, mi hanno già chiesto di preparare loro la tradizionale e tanto attesa pumpkin pie.

E allora tirate fuori i grembiuli, prepariamo insieme la pumpkin pie!


Pumpkin Pie

600 g di pasta frolla
500 g di polpa di zucca
100 g di panna
50 g di burro
50 g di zucchero
2 cucchiai di sciroppo d'acero
1 cucchiaino di cannella macinata
zenzero, noce moscata, garofano in polvere (1/2 cucchiaino ciascuno)

Preparate la pasta frolla secondo ricetta e fatela riposare in frigo per circa 30 minuti. Tagliate la polpa di zucca a piccoli pezzi e cuocetela per una ventina di minuti con pochissima acqua in una casseruola coperta. Scoperchiate e lasciate asciugare la purea di zucca.

Passate al mixer, aggiungete la panna, il burro, lo zucchero, lo sciroppo d'acero e le spezie. Accendete il forno a 180 gradi.

Stendete 2/3 della frolla, e foderate una tortiera imburrata da 26 cm, bucherellate il fondo, stendete un foglio di carta forno bagnato e strizzato e coprite con fagioli secchi o ceci, per evitare che cuocendo si gonfi. Cuocete per circa 15 minuti.

Levate la carta forno, versate il composto di zucca e infornate di nuovo per altri 15-20 minuti.

Se è avanzata della pasta, potete ritagliare delle foglioline e delle striscioline sottili che imiteranno i rami.

Dopo 20 minuti di cottura del ripieno, togliete la crostata dal forno e deponeteci prima le strisce, a mo' di rametti contorti, poi le foglie. Spennellate questa decorazione con del tuorlo sbattuto con un goccio di latte e infornate di nuovo per 15 minuti, finché la superficie sarà dorata. Fate rafreddare completamente prima di servire.

I miei consigli:

1. la zucca potete anche tagliarla a fette o a pezzettoni e cuocerla in forno finché non si asciuga e ammorbidisce;
2. Se non avete lo sciroppo d'acero potete aggiungere, al suo posto, altri 50 gr. di zucchero;
3. Servitela tiepida con una palla di gelato alla panna. 

Dolce Halloween!

Ivi












Nessun commento:

Posta un commento